Se avete feedback su come possiamo rendere il nostro sito più consono per favore contattaci e ci piacerebbe sentire da voi.
 

OPERE EDILIZIE MANUTENZIONI

Fornitura di beni significativi nell'ambito degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria su immobili a prevalente destinazione abitativa
Una società di servizi ha chiesto chiarimenti in merito all'aliquota Iva applicabile agli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria di immobili abitativi, nel caso in cui le prestazioni di servizi comportino la fornitura di 'beni significativi'. In particolare la società istante segnalava il problema di come determinare il valore dei beni significativi nel caso di imprese artigiane che, sulla base di contratti di appalto commissionati dagli utenti finali, producono infissi su misura per poi installarli. Con la risoluzione n. 25/E del 6 marzo 2015 l'Agenzia delle Entrate precisa che sia nel caso in cui le operazioni poste in essere siano riconducibili a un contratto di cessione con posa in opera, sia nel caso in cui siano riconducibili a un contratto di appalto, ai fini dell'individuazione dell'aliquota Iva applicabile, la fornitura degli infissi rileva come fornitura di beni significativi. Pertanto, in entrambe le ipotesi, l'aliquota Iva agevolata è applicabile al valore degli infissi costruiti dall'azienda installatrice entro i limiti previsti per i 'beni significativi'. Il valore dei suddetti beni significativi deve tener conto di tutti gli oneri che concorrono alla loro produzione e, dunque, sia delle materie prime che della manodopera impiegata. (Vedi risoluzione n. 25 del 2015) 


 
 
  Site Map